mercoledì 13 giugno 2012

La relazione educativa con il bambino disabile

CESVIP LOMBARDIA Soc. Coop.
sede di Mantova
Organizza il corso
La relazione educativa con il bambino disabile

OBIETTIVI E CONTENUTI  DEL CORSO:

Il corso si propone di fornire competenze specifiche per favorire l’inserimento del bambino disabile nel gruppo e a scuola (nido e scuola materna). Verranno affrontate le problematiche relazionali  quali il rapporto con l’educatore, con il terapista, il rapporto dell’educatore con la famiglia del bambino, le modalità di approccio e adeguamento della struttura, la sintomatologia delle patologie più frequenti. Il corso si rivolge sia ad educatori o operatori sociali che vogliono ampliare le proprie conoscenze ed in generale a tutti coloro che intendono approfondire il tema da un punto di vista pratico.
Struttura del corso:
·         Durata complessiva: 20 ore
·         Data di inizio: 230Giugno 2012   - Sabato mattina : dalle 9.00 alle 13.00
                                                                                     (cinque incontri)
·         Sede: Cesvip Lombardia V.le Piave, 26/B Mantova
Quota di partecipazione: € 180,00
Al termine del corso verrà rilasciato Attestato di Frequenza.

Per informazioni rivolgersi a:   CE.SVI.P. Lombardia soc.coop.- Sede di Mantova
Viale Piave, 26/B   Tel. 0376/288025  mail:
cesvip.mn@cesvip.lombardia.it

 
Argomenti

Il bambino disabile: sintomatologia e patologie più frequenti
       Cos'è la disabilità
 Cos'è l’handicap
 I mille aspetti della diversità
Confronto, esempi di disabilità al nido e alla scuola dell’infanzia

La relazione d’aiuto
Concetto di relazione
Modalità di interazione
Tipologia di relazioni e rischi
Relazione con la famiglia
Relazione con il contesto
Confronto, esempi ed esercitazioni

L’osservazione del bambino disabile
Cosa significa osservare
Come si osserva
L’osservazione nei diversi contesti educativi
Strumenti, metodologie di osservazione

La progettazione e la definizione degli interventi
Cosa significa progettare
La progettazione come lavoro di rete
La definizione degli interventi
Le tipologie di intervento
L’integrazione del bambino disabile
Role playing
L’importanza delle competenze dell’educatore per l’integrazione del bambino disabile nei contesti educativi

Esercizi e strumenti per il lavoro educativo con il bambino disabile
Esercitazioni, role playing

Nessun commento:

Posta un commento